Pisa, 19 novembre 2014
Mercoledì 19 novembre 2014 a Pisa, presso il caffè letterario Volta Pagina, ha avuto luogo la prima presentazione del volume Le Stagioni di Kristijonas Donelaitis (Joker Edizioni, 2014). Vista l’alta affluenza di pubblico e l’entusiasmo manifestato, l’evento è stato sicuramente un successo nei numeri e nella sostanza.
Ha aperto la serata il professor Pietro U.Dini, baltista dell’Università di Pisa, con un ragguaglio sulla biografia e l’opera di Donelaitis senza trascurare accenni al contesto storico-culturale della Prussia settecentesca. Ha fatto seguito l’intervento del giornalista Luca Scognamiglio, che ha delineato un quadro della situazione editoriale italiana rispetto al genere della poesia, lodando il coraggio delle Edizioni Joker. E’ stato poi il turno del traduttore Adriano Cerri, che ha voluto condividere con i presenti alcune impressioni sul lavoro svolto e le linee che lo hanno orientato.
Il pubblico ha poi avuto modo di ascoltare alcuni estratti del poema in lingua originale, declamati dalla lituana Emilija Macytė. A questi versi ha fatto eco la traduzione italiana.